Le cimici attraversano 3 stadi di sviluppo: uovo, ninfa, adulto. Il tempo necessario per la maturazione delle uova dipende dalla temperatura ambientale, generalmente schiudono circa 10 gg. dopo la deposizione con temperatura intorno ai 20°C e dopo 4-5 gg. a 35°C. A temperature superiori a 37°C e inferiori a 13°C, le uova non schiudono e perdono rapidamente vitalità entro massimo 3 mesi. Dopo circa un’ora dalla schiusa, la chitina che forma l’esoscheletro diviene più scura , conferendo alla ninfa il tipico colore ambrato. La ninfa diviene adulta attraverso 5 stadi di sviluppo scanditi da altrettante mute e da almeno un pasto di sangue per stadio. Le condizioni ottimali per il completamento del suddetto ciclo che si compie mediamente in circa un mese sono la temperatura ottimale e la disponibilità dell’ospite. Le cimici adulte sono insetti di colore bruno rossiccio, con il corpo lucido e appiattito, di forma ovale che mis urano 5-7 mm di lunghezza. Il capo porta 2 antenne e un’armatura boccale adattata a pungere e a succhiare il sangue; questa è formata da 3 segmenti ed è ripiegata sotto il capo, venendo fuori solo per il pasto di sangue. Il maschio adulto può essere distinto dalla femmina per la forma terminale dell’addome più appiattita. Un’altra caratteristica di questi insetti, comune a quasi tutte le specie, è la presenza di una ghiandola che emana un odore caratteristico, acre, forte e ripugnante.
Per le cimici dei letti, nonostante si possano osservare e ammettere delle variazioni procedurali, di caso in caso, si consiglia di effettuare interventi di disinfestazione cimici ripetuti a distanza di circa una settimana l’uno dall’altro. Ovviamente, spesso questi propositi variano in funzione delle necessità particolari del cliente stesso. Per semplificare il tutto riportiamo i dati nella tabella sottostante.
- Giorno 1-2 Sopralluogo e pianificazione giorno intervento
- Giorno 3-4 1° Trattamento
- Giorno 10-12 Ispezione e 2° trattamento
- Giorno 17-18 Ispezione e 3° trattamento
- Giorno 20-21 Ultima verifica
Questo generico protocollo d’intervento di disinfestazione cimici è basato sul comportamento dell’insetto e sul suo ciclo di sviluppo. Per quanto possa apparire semplice l’eliminazione degli insetti adulti va sottolineato che l’eliminazione e la disattivazione delle uova è molto più complessa, in quanto l’insetticida non è attivo su quelle non ancora embrionate. Pertanto i cicli di disinfestazioni dovranno, se necessario, essere ripetuti in funzione della situazione riscontrata in ogni singolo focolaio.
Attenzione, esistono specifici prodotti per la disinfestazione cimici del letto ed è sempre consigliato, per questo insetto, evitare la disinfestazione fai da te.
- Intervenire tempestivamente non appena si riscontra la presenza delle cimici
- Rispettare il ciclo di interventi previsti per garantire l'efficacia
Chiamaci subito allo 0645214670 o compila il modulo di Contatto
Richiesta Preventivo
Ordinanza Zanzara Tigre
Ordinanza Sindacale