Skip to main content

numero verde 800210199

 

BIOECO520X88NOBACK     CertLogo 9001 2015 CertLogo 16636 2015 CertLogo 11381 2010

Disinfestazione Cimici dei Letti a Roma
Preventivo GRATIS
numero verde 300x70
Clicca sul Numero e Chiama
Oppure Contattaci con il
Risponderemo alle tue domande

Disinfestazione Cimici del Letto RomaLe cimici che pungono l’uomo sono insetti ematofagi, per i quali il sangue umano rappresenta l’unica fonte di nutrimento. Probabilmente sono diventate veri ecto-parassiti quando hanno perso la capacità di volare. Le cimici hanno seguito l’uomo in tutto il processo di civilizzazione, forse fin dagli albori della preistoria, adattandosi alle sue abitudini e diffondendosi in tutto il mondo. Le cimici possono infestare ogni tipo di ambiente dove l’uomo vive o lavora, ma le migliorate condizioni igienico-sanitarie delle nostre comunità ne avevano fatto un insetto piuttosto raro in Italia, con rari focolai sempre legati a situazioni di disagio. Probabilmente la ricomparsa delle cimici è legata all’aumento flusso turistico e migratorio dai paesi europei verso l’Italia, dove la struttura stessa delle abitazioni ed i materiali utilizzati per gli interni creano spontaneamente ambienti ideali per l’insediamento delle cimici. Fondamentalmente la gran parte delle cimici si concentra nelle camere da letto, o dove comunque si dorma. Durante il giorno si rifugiano nei materassi, nelle giunture dei letti, nelle fessure di muri e pavimenti, nel mobilio e dietro i quadri. Di notte si nutrono ad intervalli sull’uomo mentre dorme, tornando ai loro rifugi solo dopo avr completato il pasto di sangue. La presenza di quest insetto richiede in ogni caso un intervento di disinfestazione cimici professionale.
Ciclo Riproduttivo e Biologia

Le cimici attraversano 3 stadi di sviluppo: uovo, ninfa, adulto. Il tempo necessario per la maturazione delle uova dipende dalla temperatura ambientale, generalmente schiudono circa 10 gg. dopo la deposizione con temperatura intorno ai 20°C e dopo 4-5 gg. a 35°C. A temperature superiori a 37°C e inferiori a 13°C, le uova non schiudono e perdono rapidamente vitalità entro massimo 3 mesi. Dopo circa un’ora dalla schiusa, la chitina che forma l’esoscheletro diviene più scura , conferendo alla ninfa il tipico colore ambrato. La ninfa diviene adulta attraverso 5 stadi di sviluppo scanditi da altrettante mute e da almeno un pasto di sangue per stadio. Le condizioni ottimali per il completamento del suddetto ciclo che si compie mediamente in circa un mese sono la temperatura ottimale e la disponibilità dell’ospite. Le cimici adulte sono insetti di colore bruno rossiccio, con il corpo lucido e appiattito, di forma ovale che mis urano 5-7 mm di lunghezza. Il capo porta 2 antenne e un’armatura boccale adattata a pungere e a succhiare il sangue; questa è formata da 3 segmenti ed è ripiegata sotto il capo, venendo fuori solo per il pasto di sangue. Il maschio adulto può essere distinto dalla femmina per la forma terminale dell’addome più appiattita. Un’altra caratteristica di questi insetti, comune a quasi tutte le specie, è la presenza di una ghiandola che emana un odore caratteristico, acre, forte e ripugnante. 

Interventi consigliati

Per le cimici dei letti, nonostante si possano osservare e ammettere delle variazioni procedurali, di caso in caso, si consiglia di effettuare interventi di disinfestazione cimici ripetuti a distanza di circa una settimana l’uno dall’altro. Ovviamente, spesso questi propositi variano in funzione delle necessità particolari del cliente stesso. Per semplificare il tutto riportiamo i dati nella tabella sottostante.

  • Giorno 1-2 Sopralluogo e pianificazione giorno intervento
  • Giorno 3-4 1° Trattamento
  • Giorno 10-12 Ispezione e 2° trattamento
  • Giorno 17-18 Ispezione e 3° trattamento
  • Giorno 20-21 Ultima verifica

Questo generico protocollo d’intervento di disinfestazione cimici è basato sul comportamento dell’insetto e sul suo ciclo di sviluppo. Per quanto possa apparire semplice l’eliminazione degli insetti adulti va sottolineato che l’eliminazione e la disattivazione delle uova è molto più complessa, in quanto l’insetticida non è attivo su quelle non ancora embrionate. Pertanto i cicli di disinfestazioni dovranno, se necessario, essere ripetuti in funzione della situazione riscontrata in ogni singolo focolaio.

Attenzione, esistono specifici prodotti per la disinfestazione cimici del letto ed è sempre consigliato, per questo insetto, evitare la disinfestazione fai da te.

Norme Comportamentali e Prevenzione
  • Intervenire tempestivamente non appena si riscontra la presenza delle cimici
  • Rispettare il ciclo di interventi previsti per garantire l'efficacia

 

Bioeco Servizi esegue interventi di disinfestazione cimici del letto a Roma e Provincia di Roma

Chiamaci subito allo 0645214670 o compila il modulo di Contatto

 

Richiesta Preventivo

Inserisca per favore il suo Nome e Cognome!

Invalid Input

Indirizzo email NON valido!

Invalid Input

Invalid Input

Inserire il numero civico

Invalid Input

Invalid Input

Conferma la Privacy!

Ordinanza Zanzara Tigre

Ordinanza Sindacale

disinfestazione comune di roma

>Scarica il Documento in pdf<

roma disinfestazioni logo

roma derattizzazioni logo