Skip to main content

numero verde 800210199

 

BIOECO520X88NOBACK     CertLogo 9001 2015 CertLogo 16636 2015 CertLogo 11381 2010

Disinfestazione Formiche a Roma
Preventivo GRATIS
numero verde 300x70
Clicca sul Numero e Chiama
Oppure Contattaci con il
Risponderemo alle tue domande

PREVENTIVO E SOPRALLUOGO GRATUITO!
IN PROMOZIONE  A SOLO 118,85 + IVA
Chiama Subito!

 numero verde 300x70

Clicca sul Numero

 


Le formiche nere fanno parte della famiglia degli imenotteri, hanno un corpo lungo 4-10 mm di colore nero brillante, sono diffuse in tutta Europa, ed è frequente trovarle nei giardini e nei prati.In ogni formicaio vive almeno una regina, che depone le uova e che viene curata e nutrita. I maschi e le giovani regine possiedono ali e alla fine dell'estate si accoppiano in volo e in questo periodo è possibile osservare anche sciami molto numerosi. In alcune specie le nuove regine rimangono nel nido e contribuiscono alla crescita della colonia di origine.

Ciclo Riproduttivo e Biologia

Nella maggior parte dei casi maschi e femmine (fertili ed alate) escono dai nidi distribuiti su di un’area anche ampia e volano verso il luogo di congregazione, a volte nel medesimo luogo in anni differenti. Questi voli nuziali possono sovente verificarsi dopo un evento climatico.

  • La formica Regina vive dai 15 ai 20 anni
  • Le formiche operaie vivono dai 5 ai 6 anni
  • I maschi muoiono dopo l'accoppiamento

Interventi consigliati

  • Disinfestazione Formiche con Prodotti Gel o Granulare (Attrattivo Alimentare)
La disinfestazione contro le formiche richiede un trattamento sistematico. Il riconoscimento della specie, come sempre, è importante per ricavare informazioni circa il comportamento e la probabile localizzazione dei nidi, le preferenze alimentari (per scelte tra esche a base zuccherina o a base proteica). Le formiche operaie nutrono le larve rigurgitando nella loro bocca piccole gocce di cibo. Per questa particolarità un intervento di disinfestazione allo scopo di debellare un formicaio non può essere eseguito né mediante fumigazione, né con interventi di irrorazione a bassa pressione. L'unico intervento di disinfestazione efficace è possibile esclusivamente mediante l'ausilio di pesticidi a base di sostanze alimentari adescanti che una volta ingurgitate dalle formiche operaie vengono trasportate all'interno del formicaio e in maniera indiretta possono giungere fino alla formica regina. Il decesso della formica regina genera il caos all'interno del formicaio disperdendo le formiche superstiti e portandole ad abbandonare il sito.

Norme Comportamentali e Prevenzione

  • Modifica dell’ambiente per renderlo non favorevole allo sviluppo delle colonie (eliminazione delle perdite d’acqua, eliminazione delle fonti di cibo).
  • Interventi meccanici: chiusura e sigillatura di crepe, fessure, passaggi. Sfalcio regolare o rimozione della vegetazione attorno agli edifici.
  • Interventi chimici: utilizzo di formulati ed azione residuale (o esche): polvere secca nelle fessure (intercapedini) formulati liquidi fatti percolare all’interno dei nidi esche basate su regolatori di crescita.

 

roma disinfestazioni

Esegue interventi di Disinfestazione Formiche a Roma e Provincia di Roma

Clicca e Chiama Subito per un Preventivo

numero verde 300x70

Richiesta Preventivo

Inserisca per favore il suo Nome e Cognome!

Invalid Input

Indirizzo email NON valido!

Invalid Input

Invalid Input

Inserire il numero civico

Invalid Input

Invalid Input

Conferma la Privacy!

Ordinanza Zanzara Tigre

Ordinanza Sindacale

disinfestazione comune di roma

>Scarica il Documento in pdf<

roma disinfestazioni logo

roma derattizzazioni logo