Con il termine mosca si associa abitualmente e in maniera involontaria qualsiasi insetto possa somigliare morfologicamente e per comportamento ad uno dei ditteri più presenti in ambiente umano ovvero la mosca domestica. Questo piccolo insetto è uno dei più antichi commensali dell'uomo presente in ambienti aperti o chiusi purché ci sia qualcosa di cui nutrirsi. La stessa accezione comune si presenta nel caso del sostantivo moscerino, con il quale si cerca per somiglianza di identificare qualsiasi insetto muscoide di piccole dimensioni, solitamente facendo riferimento a quelle della mosca domestica.
La mosca domestica è un insetto dell'ordine dei ditteri che riesce a sopravvivere al clima più freddo solo se in compagnia dell'uomo. Questo stretto rapporto di commensalità tra mosca e uomo ha portato questo insetto ad adattarsi notevolmente alle sue abitudini. In condizioni climatiche favorevoli la mosca domestica è in grado di riprodursi con estrema velocità. Questa particolare riproduzione delle mosche è dovuta principalmente a due motivi quali, la capacità di deporre le uova all'interno di qualsiasi materiale di natura biologica in stato di decomposizione e la velocità lampante con cui le larve raggiungono lo stadio adulto.
- La mosca ha una vita di circa 10 giorni
- Può depositare fino a 1000 uova con una cadenza di 200-300 per volta
- Le larve raggiungono lo stadio adulto dopo 8-10 giorni
- Disinfestazione Passiva: Lampade a cattura collante
- Disinfestazione Preventiva: Larvicida granulare
- Disinfestazione Attiva: Nebulizzazione ULV con formulato abbattente
- Disinfestazione con Fumiganti
- Non lasciare sostanze alimentari deperibili fuori dal frigorifero
- Nel caso di esercizi commerciali del settore alimentare installare lampada UV a cattura collante
- Nel caso di maneggi o allevamenti di bestiame si consiglia una costante sanificazione e interventi periodici di disinfestazione con prodotti larvicidi per mosche.
Chiamaci subito al nostro Numero 0645214670 o compila il Form di Contatto
Richiesta Preventivo
Ordinanza Zanzara Tigre
Ordinanza Sindacale