Oltre 1.500 specie di pulci delle quali il 95% vive sui mammiferi. La forma di questo insetto è molto appiattita, ciò gli consente di muoversi con agilità tra la fitta peluria dell’ospitante. Le pulci sono animali di piccole dimensioni, totalmente atteri, cioè privi di ali. Le pulci Possiedono un esoscheletro compatto e robusto e 3 paia di zampe, tra le quali quelle posteriori molto sviluppate e forti che permettono alle pulci di spiccare salti notevoli rispetto alle loro piccole dimensioni. Ogni pulce è dotata di apparato pungente e succhiatore, per cui possono definirsi insetti ematofagi. Il loro stile di vita è parassitario, si nutrono del sangue dell’ospitante ma non depositano su di esso le uova. Le pulci infatti preferiscono ambienti caratterizzati da scarsa pulizia e con presenza di detriti organici dei quali le larve possono nutrirsi.
Tra i locali più frequantati, oltre a magazzini e cantine abbiamo certamente i giacigli di cani e gatti. Durante l’inverno la pulce si “impupa”, ovvero si chiude in un bozzolo all’interno del quale è in grado di sopravvivere a digiuno per più di un anno, ma, al sentire delle vibrazioni provocate dal passaggio di un animale la pulce esce immediatamente dal bozzolo per avventurarsi sulla preda e consumare il pasto di sangue. Nelle abitazioni, a causa della presenza di animali domestici e sovente di pavimentazione ricoperta di moquette sulla quale permangono inevitabilmente detriti organici, è facile il manifestarsi di infestazioni da pulci, potenziali vettori di svariate malattie tra cui la peste bubbonica dovuta in genere le scarse condizioni igieniche associata alla presenza di topi e ratti.
Senza arrivare alla peste è bene ricordare come le pulci possano essere vettori di staphilococco e tifo murino nonché un’altra mezza dozzina di agenti patogeni dannosi per l’uomo e i suoi animali domestici.
Fra le specie più comuni abbiamo:
- Ctenocephalides felis (parassita del gatto)
- Ctenocephalides canis (parassita del cane)
- Pulex irritans (parassita dell'uomo)
- Nosopsyllus fasciatus e Xenopsylla cheopis (parassiti del ratto).
Ciclo Riproduttivo Pulci e Biologia
Lo sviluppo delle pulci è uno sviluppo completo con metamorfosi partendo dalla deposizione delle uova e passando per 3 stadi:
- Le uova si schiudono tra 1 e 6 giorni
- La vita larvale si sviluppa in un periodo compreso tra 5 ed 11 giorni
- La larva matura secerne della seta con cui crea un involucro in cui si trasforma in pupa
- L’adulto emerge circa 5 giorni dopo la formazione ma se persistono condizioni sfavorevoli può ritardare di alcuni mesi
In presenza di ospiti le pulci femmina possono vivere per più di tre mesi e produrre sino ad un massimo di 24 uova al giorno. La modalità con cui le pulci compiono il proprio ciclo biologico spiegano perché in una casa lasciata vuota per due settimane, i proprietari possono trovare un’infestazione da pulci poco tempo dopo essere rientrati in casa senza aver percepito, alla partenza, la presenza delle pulci.
Interventi consigliati per la disinfestazione pulci
- Disinfestazione Preventiva: Formulato residuale a base di piretroidi
- Disinfestazione Attiva: Micro-Nebulizzazione ULV con formulato abbattente
- Disinfestazione Biologica: Trattamento con Crio-disinfestazione
Norme Comportamentali e Prevenzione
- Mantenere pulite le superfici calpestabili soprattutto se si tratta di tappeti e moquettes;
- Se in possesso di animali domestici effettuare periodici trattamenti anti-pulci con prodotto Front-Line
Attenzione la disinfestazione pulci è effettuata con prodotti specifici
roma-disinfestazioni.it esegue interventi di disinfestazione pulci a Roma e Provincia di Roma
Chiamaci subito al nostro Numero 0645214670 o compila il Form di Contatto
Richiesta Preventivo
Ordinanza Zanzara Tigre
Ordinanza Sindacale