Il Punteruolo Rosso delle Palme
Il
Punteruolo Rosso delle Palme scientificamente nominato
Rhynchophorusferrugineus è un coleottero curculionide molto dannoso alle piante di palma. La specie è originaria dell’Asia meridionale e Melanesia. Sono segnalati gravi danni nei palmeti da dattero della penisola arabica. Nel 1994 l’insetto è comparso per la prima volta in Europa e precisamente in Spagna; dall'anno 2005 è segnalato anche in Italia (Sicilia, Campania, Puglia, Lazio e Toscana). L'insetto vive all’interno della palma, dove compie interamente il suo ciclo vitale. Sullo stesso albero di palma possono sovrapporsi più generazioni dell’insetto. Generalmente il punteruolo rosso non si sposta in una nuova palma finchè non ha completamente distrutto quella su cui vive. I danni sono causati dalle larve e sono visibili solo quando il punteruolo rosso ha colonizzato l’intera pianta, che partendo dall'anello più esterno dell'attaccatura delle foglie inizia a collassare verso il basso. Quello del Punteruolo rosso delle palme è ormai un caso nazionale. Questo insetto, negli ultimi anni è stato uno dei maggiori colonizzatori del nostro paese e pensare di eliminarne la presenza massiccia con un intervento di disinfestazione è un utopia. Molto importante è un trattamento preventivo di monitoraggio sulle piante, comprese quelle per le quali non si ha nessuna certezza delle presenza o meno dell'insetto. Monitorare la presenza del Punteruolo Rosso offre la possibilità di intervenire in maniera rapida e tempestiva con un processo costante di disinfestazione naturale senza utilizzo di prodotti chimici.
Ciclo Riproduttivo e Biologia
La femmina depone circa 300 uova distribuite alla base delle giovani foglie o sulle ferite delle foglie o in cavità del tronco della palma. Le uova si trasformano in 2 o 5 giorni in piccole larve che bucano le palme, cibandosi dei tessuti delle stesse, eliminando tutto il materiale fibroso. Le larve si muovono verso l’interno della palma scavando tunnel e larghe cavità, si possono trovare in qualsiasi parte della palma, anche al colletto. Il periodo larvale varia da 1 a 3 mesi. Le larve si impupano in un pupario cilindrico formato da strati fibrosi, generalmente questa fase avviene fuori dal tronco alla base della pianta. Dopo 14-21 giorni fuoriescono gli adulti. L’intero ciclo dura 4 mesi.
Interventi consigliati
- Monitoraggi con Trappole a Feromone
- Interventi sistemici repellenti con endo-terapia
- Interventi abbattenti con Nematodi
- Interventi con Biocidi
Utilizzo dei Nematocidi
Il Nemasys C, distribuito dalla Bio Intrachem in Italia, è un bioinsetticida a base di un nematode entomopatogeno particolarmente indicato contro le larve svernantidi parecchi tipi di lepidotteri tra i quali il Punteruolo rosso delle palme. Il nematode penetra nell'ospite attraverso le sue aperture naturali. Giunto al suo interno rilascia dei batteri che uccidono l'insetto bersagliato in meno di 48 ore, consentendo al nematode di nutrirsi del suo ospite e di riprodursi. Nemasys C non comporta nessun rischio per l'operatore, il consumatore, non permette lo sviluppo di popolazioni resistenti e non richiede alcun intervento di sicurezza. Ogni singola larva infetta può fungere da "biofabbrica" per lo sviluppo di nuovi nematodi particolarmente attratti dal clima caldo-umido creatosi dentro la chioma della palma in seguito all'infestazione del punteruolo rosso.
Chiamaci subito al nostro Numero 0645214670 o compila il Form di Contatto